Torino FC SpA: l’analisi del posizionamento economico finanziario 2019

(A fine articolo il link per scaricare il report in pdf)

 

L’analisi del posizionamento economico finanziario del Torino FC costituisce un esempio di come i bilanci aziendali possano diventare, anche per le società sportive, strumenti di analisi competitiva e di benchmarking.

Ciò può agevolare il management aziendale nell’individuare gli ambiti gestionali e organizzativi in cui l’innovazione può maggiormente favorire l’equilibrio e la crescita aziendale.

Le caratteristiche dei financial report

Il Financial Report fornisce ad azionisti e management delle risposte a molte domande  come le seguenti:

  • Qual è il posizionamento attuale di un Footbal Club nel contesto calcistico professionistico nazionale e internazionale?
  • I risultati della squadra sono migliori o peggiori rispetto a quelli delle altre squadre e in che modo si spiegano le differenze?
  • Come è la combinazione dei fattori produttivi della società rispetto a quelle dei concorrenti?
  • Ci sono dei concorrenti che esprimono uno stesso stile manageriale e un medesimo modello di business?
  • In che modo i concorrenti affrontano le sfide economico-finanziarie?
  • Con quali modalità altre società hanno risolto un problema che caratterizza oggi una società specifica?
  • In che modo possiamo confrontare i risultati della società con quelli dei suoi competitor internazionali?
  • Esistono delle aree di miglioramento rispetto ai concorrenti e quali?

Il Company & Competitor Financial Report fornisce dunque alle anche alle Società calcistiche una serie di informazioni volte alla individuazione di opportunità di innovazione e di business.

A questo risultato si giunge attraverso l’analisi delle caratteristiche strutturali dei Club, della combinazione organizzativa e patrimoniale dei fattori della produzione, dei risultati economici conseguiti e del posizionamento relativo rispetto ai competitors.  Il tutto  con riferimento a una pluralità di variabili economiche, finanziarie e patrimoniali.

Un risultato atteso del Report è quello di contribuire alla crescita, favorire la comunicazione con gli stakeholders, le istituzioni sportive e finanziarie, i tifosi e i fornitori.

Il report non è da leggere ma da usare. La grafica con cui viene presentato si ispira ai “regoli” per favorire l’immediatezza dell’informazione. Ha natura autodidattica e tutto ciò di cui si ha bisogno è un posto tranquillo, un po’ di tempo e una penna.

L’analisi del posizionamento per l Torino FC

Nello scorrere le oltre 20 tavole che compongono l’analisi del posizionamento del Torino è assai evidente che ci si trova di fronte a una Società ottimamente amministrata che sotto il profilo finanziario può rappresentare un benchmark, ovvero un possibile esempio da imitare.

Un circolante netto tra i più alti e  una solidità patrimoniale seconda soltanto a quella del Napoli rendono il Torino un Club assolutamente competitivo.

L’applicazione della metodologia di analisi del posizionamento di BPA consente di evidenziare dunque quali sono le caratteristiche della piattaforma economico finanziaria sulla quale ogni società commerciale esprime le proprie strategie di crescita e di posizionamento sul mercato.

Grazie al Financial Report, che presenta i grandi vantaggi della comparabilità nel tempo e nello spazio e costi di realizzazione largamente sostenibili da ogni società, è possibile poter contare su un documento che favorisce la precisa conoscenza dei sistemi competitivi.

Esso  consente inoltre, e soprattutto, le attività di miglioramento dei processi aziendali attraverso il benchmarking e contribuisce a garantire relazioni finanziarie trasparenti ed efficaci.

Il link qui sotto consente la visualizzazione e il download del report.

Company & Competitor Financial Report Torino FC finale